Grand Hotel Cadenabbia è perfetto per visitare Villa del Balbianello sul Lago di Como perché distante appena 4 chilometri dalla struttura.
La villa può essere raggiunta rapidamente in auto percorrendo la SS340. È uno degli edifici storici più suggestivi dell’intero lago. Sorge a Lenno, sulle sponde del Lario e prende il nome da Balbiano, nome di una villa situata in località Campo.
Venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero francescano dal cardinale Angelo Durini e successivamente passò di proprietario in proprietario.
Nel corso del tempo si assiste a numerosi restauri che hanno portato al rifacimento della Chiesa di San Giovanni e dell’ex monastero, alla costruzione di opere che collegassero i vari settori della villa, a miglioramenti del giardino e della loggia.
Uno dei periodi più floridi della storia della villa lo si deve all’esploratore Guido Monzino che arredò l’edificio con cimeli provenienti dalle sue spedizioni e che poi lasciò l’intero complesso al FAI.
Proprio i lavori del Fondo per l’Ambiente Italiano hanno permesso di preservare al meglio la villa e il suo spirito. Uno spirito che oggi rivive nel giardino esterno, dove è possibile ammirare piante con ardite potature, viali fiancheggiati da statue, terrazze panoramiche, fioriture e loggia settecentesca.
All’interno troviamo anche il Museo delle Spedizioni, che custodisce numerosi reperti tratte dalle missioni alpinistiche di Monzino in giro per il mondo.
Degne di nota anche le collezioni di oggetti rari: di carte geografiche, stampe ottocentesche con vedute del Lario, libri, tappeti, rari dipinti su vetro del XVIII secolo, arte primitiva con esemplari africani, precolombiani, egizi, arcadici e inuit.
Villa del Balbianello è una delle mete imperdibili nel corso di una vacanza sul Lago di Como, una destinazione che riesce ad affascinare ogni genere di visitatore.
E il Grand hotel Cadenabbia, forte di una posizione decisamente strategica, può essere un perfetto punto di partenza.
In questo modo l’ospite soggiornerà a pochi passi dalla villa, all’interno di camere e suite eleganti e dotate di connessione internet wi-fi, tv a schermo piatto con canali satellitari, cassaforte, aria condizionata e riscaldamento, frigobar, bollitore elettrico, bagno privato con vasca o doccia, asciugacapelli, amenities.
All’interno del 4 stelle troviamo anche ristorante, bar e piscina.
Scegli Grand Hotel Cadenabbia, per visitare Villa del Balbianello sul Lago di Como.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis,